16 OTTOBRE 2016
AGGIORNAMENTO CAMPAGNA OLEARIA 2016

La campagna olearia prosegue e conferma il dato diffuso dai media di settore: il 2016 registra una notevole flessione, rievocando quanto accaduto due anni fa. Molti olivicoltori della zona lamentano infatti una forte diminuzione della raccolta, dovuta ad un'aggressione particolarmente severa degli agenti patogeni. Un drastico cambiamento di rotta per un'annata che sembrava invece destinata a replicare quella passata. Tuttavia, non bisogna generalizzare e cedere a semplificazioni che spesso hanno il solo effetto di avvantaggiare la circolazione di olio "vecchio" (nel migliore dei casi). Dunque, diciamolo chiaramente: le buone olive, sebbene in quantità ridotte, ci sono. Una cura professionale e continua dell'oliveto può salvaguardare e restituire qualità. Un'opera innegabilmente dispendiosa in quanto coltivazione, potatura e trattamento rameico comportano un notevole impiego di risorse. Ma occorre prendere atto che i cambiamenti climatici stanno sempre più influenzando il ciclo biologico: ciò impone una seria riflessione nel settore olivicolo, esortando tutti i protagonisti del comparto, grandi e piccoli, ad essere attenti e costanti nella cura degli oliveti.
12 SETTEMBRE 2016
AVVIO CAMPAGNA OLEARIA 2016

Cari amici, dal 3 Ottobre il frantoio riaprirà le porte per la campagna olearia 2016.

Vi aspettiamo!
18 LUGLIO 2016
NUOVO DEFOGLIADERAMATORE

Diamo il benvenuto al TORNADO 1, un defogliaderamatore di ultima generazione, costruito dalla ditta Clemente di Altamura. Una potente macchina da 80 q.li ora, in grado di pulire perfettamente le olive da rami, foglie e corpi estranei. L'appuntamento è ad Ottobre, quando avremo il piacere di vederlo all'opera!
22 APRILE 2016
ULTIMI GIORNI DI POTATURA

Raccolta della potatura prima di procedere alla fresatura finale del terreno.
30 DICEMBRE 2015
AUGURI DALLA OLIVARUM

Salutiamo l'anno che volge al termine con il ritorno della linea aromatizzata al limone e al peperoncino, fiore all'occhiello di questa lunga, faticosa ma appagante campagna olearia! Da oggi presentata anche in prestigioso cofanetto regalo. Cogliamo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo, sempre all'insegna della buona tavola.

Un caro saluto

Marco e Roberto Fossemò