La famiglia Olivarum

Roberto Fossemò

"Il frantoio nasce nel 1997 dietro suggerimento di mio suocero Corrado che mi esortava ad impegnare la mia professionalità nel settore oleario. Provengo infatti da una famiglia di olivicoltori da generazioni e ho dato il mio esame di stato da agrotecnico proprio sull'olio extravergine di oliva. In seguito sono diventato assaggiatore ufficiale della Commissione Panel Test presso la locale Camera di Commercio. Un destino già scritto, verrebbe da dire.


La mia fortuna è stata quella di unire gli studi agrari e l'esperienza contadina maturata con mio padre. Questo mi ha consentito di concepire un frantoio che risultasse la migliore sintesi dei due mondi: quello della tradizionale rottura delle olive per mezzo delle molazze in granito e quello dell'estrazione moderna tramite decanter. 


La fiducia che da vent'anni gli olivicoltori della zona, conferendo le proprie olive, ripongono nella nostra struttura premia questa scelta."

Marco Fossemò

"Il frantoio ha segnato tutta la mia vita, letteralmente. Vivere nella casa di un frantoiano significa crescere indissolubilmente legati a certe dinamiche. Ricordo l'infanzia a guardare mio padre lavorare negli oliveti, le campagne olearie e la frenesia che si vive in frantoio in quei giorni. Diventa il tuo mondo. Sento di appartenere ad una storia e vedo quale patrimonio di conoscenza si costruisce quando la propria vita ruota attorno ad un prodotto agricolo. Con la perdita di interesse nei confronti dell'agricoltura e dei terreni in generale, conoscere questo mondo ti fa sentire un po' depositario di una cultura prima ancora di un lavoro. Una cultura che va salvaguardata e se possibile trasmessa per non farla disperdere."


Erica d'Amicis

"Confucio diceva che amare il proprio lavoro equivale a non lavorare un giorno in tutta la vita: sono assolutamente grata di potermi riconoscere in questa affermazione. La gastronomia è sempre stata la mia passione e incontrare Roberto ha rivoluzionato il mio modo di viverla perché oggi so come nasce un prodotto di eccellenza. C'è tanto da conoscere sul buon cibo, miti da sfatare e perle che molti ignorano, sono fiera di essere ambasciatrice di tutto questo ed entrare in contatto ogni giorno con persone attente a quello che mangiano, che leggono l'etichetta, interessate a conoscere il produttore. Olivarum per me significa casa, famiglia e amore. Spero che il nostro prodotto possa restituirvi quello che noi viviamo ogni giorno."