Il nostro olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva prodotto dal nostro frantoio nei mesi di Ottobre e Novembre proviene esclusivamente da olive fresche, lavorate entro 24 ore dalla raccolta nel rispetto dei più rigidi standard normativi dettati in materia di igiene e sicurezza sanitaria degli alimenti.

Maciniamo varietà tipiche della zona quali leccino, pendolino, dritta e carboncella ottenendo un bland medio ed equilibrato.

Il felice connubio tra cura degli oliveti e professionalità frantoiana ci consente di ottenere un prodotto finale di alto pregio: il caratteristico fruttato con sentori di erba tagliata fresca, unito al delicato equilibrio dell'amaro e del piccante, confermano le caratteristiche tipiche di un'extravergine di qualità.

F.A.Q.


Come curate gli oliveti?

La coltivazione degli oliveti, in proprietà e conduzione, avviene tramite "inerbimento polifita permanente" con sfalci frequenti atti a mantenere la giusta umidità e garantire al terreno il necessario apporto di sostanza organica. Per la lotta antiparassitaria utilizziamo esclusivamente prodotti rameici, gli unici consentiti in regime biologico.


Avete anche una certificazione biologica?

Si. I nostri terreni hanno certificazione biologica rilasciata dall'organismo di controllo e certificazione agroalimentare Suolo & Salute (operatore controllato n. 34705)


Cosa utilizzate per la rottura delle olive?

Seguiamo il metodo tradizionale con le molazze in granito che riteniamo essere assolutamente il migliore. L'utilizzo delle molazze consente una rottura più "dolce" delle olive, cosa che favorisce di molto la gramolazione. Il rischio di ossidazione è scongiurato dall'utilizzo di quattro macine sovradimensionate su un piatto di 8 q. I tempi di molitura sono così considerevolmente abbattuti!


E per la centrifugazione?

Per la centrifugazione utilizziamo un Decanter Alfa Laval, marchio leader nel settore. 


In che formati è disponibile il vostro olio?

Attualmente i formati sono lattina 5 lt. e bottiglie 0,100 - 0,250 - 0,500 - 0,750 lt.


Dov'è possibile trovarlo?

Rifiutiamo le logiche della grande distribuzione pertanto siamo assenti dai supermercati. La nostra produzione è riservata quasi totalmente a privati e per il restante a botteghe gastronomiche.


Fate spedizioni?

Si, in tutta Italia.